Si è svolto anche nel 2023 l’appuntamento annuale della Sezione Nazionale Didattica, ramo della Commissione Outreach UAI (Unione Astrofili Italiani), che si occupa prevalentemente delle attività di didattica dell’astronomia all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
L’equipe, sempre in continuo aumento di partecipanti e collaboratori volontari, è composta da titolati astrofili, docenti ed educatori, attivi all’interno dei gruppi astrofili, dei planetari e delle scuole di tutta Italia.
La SN si riunisce periodicamente e organizza scuole estive, promosse dalle Delegazioni Territoriali su tutto il territorio nazionale e accreditate dal MIUR, rivolte a docenti, educatori e agli stessi formatori all’interno dei gruppi astrofili; organizza anche il Convegno annuale di didattica dell’astronomia, che ha lo scopo di far incontrare e conoscere altre realtà (astrofile e scolastiche), sparse sul territorio Nazionale, con le quali condividere spunti, idee ed esperienze da attuare poi all’interno delle scuole.
Dopo la ricca esperienza di Firenze, nel 2022, quest’anno è stata la città di Ravenna ad ospitare il Convegno, presso il nostro Planetario, organizzato da A.R.A.R. (DELRA02) con la collaborazione dall’AAR, Associazione Astronomica del Rubicone (DELFC02), sotto la sapiente direzione di Matteo Montemaggi, responsabile della SN Didattica dell’Astronomia UAI.